Inaugurata area sosta camper a Vezzano sul Crostolo (RE)
Sabato 12 luglio alle ore 19.00 è stata inaugurata la nuova area sosta "Parco Pineta", presso il parcheggio dell'Ecoparco, alla presenza delle Autorità e di appassionati camperisti. La serata è proseguita alle ore 20.00 con la cena presso il BioBar dell'Ecoparco (menù fisso € 12) e alle ore 21.00 Lokomotion in Concerto.
"L'Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo, in questi ultimi anni, ha sempre più operato per l'incentivazione della vocazione turistica del paese in funzione soprattutto delle notevoli qualità paesaggistiche del territorio vezzanese. Non a caso, oggi possiamo ben dire che il nostro territorio è diventato a tutti gli effetti la porta di accesso all'Appennino Emiliano a ridosso della città di Reggio Emilia.
L’adesione prima all’Area protetta delle colline Matildiche, che inizia proprio dal Parco, arrivando fino al Comune di Vetto, estendendosi anche ai nostri comuni confinanti. Adesione che ha portato tra l’altro al finanziamento del progetto di ristrutturazione dell’area di accesso all’Ecoparco della Pinetina e quindi del parcheggio.
L’adesione inoltre al progetto MAB-Unesco, proposto dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, per la creazione di un’area di valorizzazione che partendo proprio dal nostro comune arrivi fino al Mar Tirreno.
Nelle settimane scorse il Comune ha firmato un protocollo d’intesa con gli altri Comuni matildici reggiani, modenesi e mantovani per un coordinamento delle iniziative in occasione del 900° Anniversario della morte di Matilde di Canossa.
Ultimo il Convegno organizzato proprio dal nostro Comune e dalla Provincia a Palazzo Magnani "IL SENTIERO MATILDE NELLE TERRE DI CANOSSA - Turisti e pellegrini lungo i cammini della storia" in cui si è lanciata la proposta di un percorso ciclo-pedonale che colleghi Mantova a Lucca, passando da Vezzano.
Nell'ottica quindi di una rivalorizzazione turistica dei nostri luoghi, parte del parcheggio della Pinetina, oggi si è trasformato in un'area di sosta per camper. Un'area dove potranno 'attraccarsi' i mezzi, camper e roulotte, che vorranno esplorare l'Appennino e le zone matildiche.
Ed in effetti da quest'area oggi sono raggiungibili a piedi ed in bicicletta tutte le più importanti aree di interesse vezzanesi e non solo. Da qui si può procedere sulla Ciclo-pedonale Matildica, si possono fare escursioni a piedi o mountain bike fino al Castello di Canossa, ed altro ancora.
Realizzare oggi un'area di sosta per camper vuol dire creare i giusti spazi per lo stanziamento, lo scarico dei camper o gli attacchi d'acqua e di energia elettrica: il tutto funzionante attraverso l'utilizzo di badge acquistabili presso le rivendite del paese, ma vuol dire soprattutto creare i giusti spazi per una nuova visibilità di Vezzano.
Il progetto è opera dell'Arch. Giuliano Cervi in collaborazione con l'Ufficio Tecnico Comunale e le associazioni camperistiche, ed è stato realizzato grazie al contributo di IREN. In fase esecutiva dei lavori, si è pure proceduto all’adeguamento dell’illuminazione pubblica dell’area circostante, al fine di rendere più sicuro e confortevole il territorio interessato dall’intervento, rispondendo così anche alle necessità della popolazione residente."